Alcune precisazioni sull'assunzione della vitamina B12, argomento sul quale vige ancora una certa confusione.
La dottoressa Luciana Baroni, nutrizionista e presidente di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, fornisce in questa intervista alcune precisazioni sull'assunzione della vitamina B12, argomento sul quale vige ancora una certa confusione: la vitamina B12 NON è prodotta né dalle piante, né dagli animali. La vitamina B12, in natura, è prodotta esclusivamente da microorganismi (batteri, funghi, alghe). Per assumerla, visto che al giorno d'oggi le procedure di igienizzazione dei cibi distruggono questi batteri, è necessario un integratore che contiene proprio la B12 prodotta dagli stessi batteri, allo stesso modo in cui si usano altri batteri per produrre lo yogurt (vegetale).
Niente di innaturale, quindi, non più della produzione di uno yogurt vegetale, mentre è estremamente innaturale allevare animali in mastodontici allevamenti intensivi, inquinanti, insalubri, dove gli animali sono sottosposti a ogni genere di privazione e sono nutriti con alimenti inadatti alla loro fisiologia, saturi di farmaci, sostanze chimiche e integratori (tra cui spesso anche l'integratore di vitamina B12).
Usare come fonte di vit. B12 i depositi di questa vitamina che si trovano nelle carni degli animali allevati e nutriti in questo modo è la cosa più innaturale e più insalubre che si possa fare.
Cosa puoi fare tu!
E' quella più adatta all'organismo umano, dona immediato benessere, energia, salute e, sul lungo termine, previene le più diffuse malattie degenerative.
Con ingredienti 100% vegetali si possono preparare piatti più leggeri, sani e gustosi.