Spot / Filmato breve
Dati alla mano, per quanto riguarda l'effetto serra il tipo di alimentazione più ecologista è quella 100% vegetale (vegan). L'alimentazione vegetariana ha un impatto 4 volte più alto, quella onnivora 8 volte più alto.
Questa breve animazione mostra i risultati di uno studio dell'impatto della produzione alimentare sulle emissioni di gas serra. Lo studio e' stato pubblicato nell'agosto 2008 dall'associazione di consumatori tedesca Foodwatch ed è stato svolto dall'Istituto tedesco per la Ricerca sull'Economia Ecologica. Il risultato che ne emerge è che, come già noto da altri studi, il tipo di alimentazione più ecologista è quella 100% vegetale, vale a dire l'alimentazione vegan. L'alimentazione vegetariana ha un impatto 4 volte più alto, quella onnivora 8 volte più alto.
Guarda il video
Effetto serra: costi della carne e risparmio vegan
Questo è l'elenco dei video della categoria "Ecologia della Nutrizione" e tipo "Spot / Filmato breve"; ci sono altri video sullo stesso argomento di tipo:
L'Ecologia della Nutrizione studia l'impatto sull'ambiente e sulla società delle produzioni alimentari: in questa sezione si trovano dunque documentari, conferenze e interviste che spiegano quanto sia enorme l'impatto ambientale della produzione di carne, pesce, latte e uova e quanto sia più leggera la nostra "impronta ecologica" se invece ci nutriamo direttamente di vegetali.
Tutti gli studi scientifici più recenti ormai lo dimostrano: tra le scelte individuali, che il singolo può compiere da solo, quelle relative alla scelta del "cosa mangiare" sono le più potenti in assoluto, in termini quantitativi e qualitativi: è importante dunque conoscere questi aspetti per fare le proprie scelte di consumo sostenibile.
Approfondisci: Ecologia della Nutrizione