Gara di dolci vegan

Una carrellata delle torte vincitrici della prima "Gara nazionale di dolci vegan": le dieci più buone e le dieci più belle!

  • Categoria: Spot / Filmato breve
  • Argomento: Cucina e ricette
  • Durata: 3'
  • Fonte: AgireOra Network
  • Data produzione: 2014

Nella primavera-estate del 2013, AgireOra Network ha promosso la prima "Gara nazionale di dolci vegan", con la partecipazione di centinaia (se non migliaia) di persone tra iscritti e pubblico. Una classifica delle 10 torte "più buone" a livello nazionale è stata determinata con uno spareggio sulla base dei voti ricevuti nelle varie edizioni locali, mentre le 10 torte "più belle" sono state determinate da una votazione online sulla base delle foto disponibili.

Le foto dei dieci dolci vegan più buoni e dei dieci più belli sono incluse in questo breve e vivace video, a cui si aggiunge una dispensa da scaricare (in pdf) con alcune delle ricette delle torte vincitrici.

Lo scopo della gara è stato quello di far conoscere al pubblico la bontà della pasticceria vegan, per far capire che latte, burro e uova sono ingredienti assolutamente inutili nella preparazione dei dolci, si può fare senza, ottenendo dolci altrettanto buoni, o anche di più! E certamente più leggeri, ma soprattutto... senza crudeltà, perché il motivo della scelta vegan è uno solo: non uccidere animali.

Per preparare i dolci vegan, al posto del latte vaccino basta usare un latte vegetale (di soia, di riso, d'avena, ecc.), al posto del burro si usa l'olio (d'oliva o di semi) o, più di rado, la margarina, anche quella "autoprodotta" (a base di lecitina di soia, olio di semi di girasole, latte di soia). Le uova semplicemente non servono, perché basta cambiare la proporzione degli ingredienti per poterne fare a meno, o in alcuni casi usare maizena, o una banana schiacciata, o altri ingredienti che servono a fare da legante.

Scarica la dispensa delle ricette dei dolci vincitori:
Dispensa Gara di dolci vegan

Per saperne di più...

Per imparare a diventare cuochi vegan provetti - non solo nel campo della pasticceria, ma anche per la preparazione di piatti salati per i pasti di tutti i giorni - ci sono molti materiali disponibili, ecco da dove partire!


Cosa puoi fare tu!

Diventa vegan

E' l'unico modo per salvare tutti gli animali, è il MINIMO che possiamo fare per loro!

Diventare vegan è facile

Offri assaggi vegan agli amici

Per mostrare che con la scelta vegan non esistono rinunce in cucina, prepara qualche assaggio vegan per i tuoi amici e colleghi!

Vai alle ricette di VeganHome