Gli ingredienti di base della cucina vegan, consigli su come "veganizzare" i piatti che già si conoscono, trucchi e consigli per i neo-vegan.
Una conferenza illustrata con molte diapositive esplicative, in cui viene spiegato quali sono gli ingredienti della cucina vegan e l'enorme varietà di piatti che con essi si possono preparare.
Una breve introduzione iniziale spiega anche i motivi della scelta vegan e il significato di questa parola.
L'impressione che con la scelta vegan diminuiscano le possibilità di mangiare in modo vario e appetitoso è un preconcetto del tutto infondato. Si tratta semplicemente di cambiare abitudini e toglierci dalla testa il condizionamento imposto dai produttori di carne: non è vero che senza carne, o pesce, o formaggio e uova non possiamo fare un pasto. Al contrario, possiamo mangiare molto meglio, scegliendo ingredienti più gustosi, sani e, soprattutto, che non uccidono nessuno.
Gli ingredienti di base della cucina vegan sono verdura, cereali, legumi, frutta, frutta secca, ma questo vuol dire poco, perché sono solo gli ingredienti. Bisogna capire che sono migliaia i piatti appetitosi che si possono preparare, che sono per lo più i piatti della nostra tradizione mediterranea.
In questa presentazione vengono spiegati in dettaglio i possibili utilizzi e preparazioni di questi ingredienti e vengono fornite ricette di esempio.
Cosa puoi fare tu!