La sofferenza degli elefanti nei circhi

Animali picchiati e incatenati, al Great British Circus come in ogni circo del mondo.

  • Categoria: Investigazione
  • Argomento: Circhi, zoo, acquari, delfinari
  • Durata: 4'
  • Fonte: Animal Defenders International - http://www.ad-international.org
  • Data produzione: Agosto 2009

L'investigazione condotta nel corso dei primi mesi del 2009 da Animal Defenders International attraverso una telecamera nascosta all'interno del Great British Circus, mostra che gli elefanti sono incatenati e vengono picchiati con bastoni e uncini, e che sono costretti a stare per molte ore chiusi nei camion. E così accade in ogni circo del mondo.

Nel video si vede che gli elefanti vengono colpiti brutalmente in faccia con un uncino di metallo, con uno spazzolone per pavimenti e con un forcone; un operaio piega crudelmente la coda di un elefante; gli animali spaventati gridano e cercano di scappare quando vengono colpiti.

Gli animali sono incatenati ogni notte, fino a 11 ore di seguito. Passano molte ore in viaggio sui camion in cui non si possono nemmeno muovere.

Dal video si vede il tipico comportamento stereotipato che indica lo stato di grave disagio psicologico degli animali: passano ore a dondolare la testa a destra e a sinistra. È noto dall'etologia che questo avviene quando gli animali non ce la fanno a resistere psicologicamente alla situazione.

Una degli elefanti del circo, Sonja, catturata in Africa, è stata osservata per 11 ore di seguito: ha passato il 40% del tempo a fare questi movimenti stereotipati; allo stesso modo si comportavano gli altri 2 elefanti asiatici.

Lo stesso accade in ogni circo del mondo, perché i circhi sono tutti uguali, luoghi di prigionia in cui gli animali impazziscono, luoghi di maltrattamento in cui i domatori e gli inservienti picchiano gli animali per costringerli a fare quel che vogliono loro.

Per far cambiare le cose, non visitate mai più circhi con animali, non date i vostri soldi a chi picchia e ingabbia gli animali. Solo così il circo diventerà quello che deve davvero essere, un posto in cui gli artisti umani mostrano la loro bravura, non un posto carico di violenza e sofferenza com'è adesso.

Cosa puoi fare tu!

Organizza un presidio

Non è difficile organizzare un presidio informativo con volantinaggio davanti a un circo.

Presidi contro il circo

Distribuisci i volantini

Puoi distribuire in buca delle lettere dei volantini informativi in formato cartolina.

Volantini anti-circo