Pelliccia: un prodotto insanguinato

Il vero costo, in termini di sofferenza e uccisioni, di pellicce e inserti.

  • Categoria: Investigazione
  • Argomento: Animali
  • Durata: 7'
  • Fonte: Animal Defenders International - http://www.ad-international.org
  • Data produzione: Febbraio 2010

Un reportage ottenuto grazie a una investigazione sotto copertura di Animal Defenders International, che rivela le orribili condizioni in cui sono tenuti gli animali in 30 allevamenti in Finlandia, uno dei maggiori produttori di pellicce in Europa (un esempio tipico, perché tutti gli allevamenti sono uguali, in tutto il mondo).

Lo straziante reportage mostra animali con ferite aperte e infette; evidenti segni di infezioni non curate; occhi infetti, o mancanti; code strappate a morsi; zampe deformate e ferite; gengive gonfie in modo patologico per una malattia diffusa, che rende difficile e doloroso bere e mangiare; cuccioli con le zampe intrappolate nella rete metallica delle gabbie; gabbie e altre strutture danneggiate e pericolose; ciotole per l'acqua vuote, sporche, rotte; una diffusa sofferenza degli animali, e mancanza di cure.

Il video mostra che le affermazioni dell'Associazione Pellicciai finlandese secondo cui "Tutti gli animali da pelliccia in Finlandia sono allevati in modo da rispettare il loro benessere", semplicemente non riflette la realtà, e nasconde la sofferenza di questi animali.

Vengono usate le pelli di 15-20 volpi o 60-80 visoni per una pelliccia. Le volpi in natura vivono 3-4 anni (ma possono arrivare anche a 10 o 15) e i visoni vivono 8-10 anni, mentre negli allevamenti tutti gli animali vengono tenuti in vita 8 mesi. Ogni anno vengono fatti nascere nuovi cuccioli, e quelli che non hanno la pelliccia della qualià adatta vengono subito uccisi.

Anche se l'uso della pelliccia intera è sempre meno diffuso, moltissimi animali vengono fatti soffrire e morire per servire da decorazione a cappotti e giubbini, in forma di colli, polsini e altri inserti. Non perché i clienti lo richiedano, ma perché gli stilisti e chi idea i capi d'abbigliamento hanno deciso così. Occorre dunque rifiutare questa 'moda' fatta di morte, e non comprare mai nulla con inserti in pelliccia, anche quando sembra finta, perché non lo è quasi mai, sono animali uccisi.

Per usare questo video ai presidi (da mostrare ai passanti) potete scaricare questa versione in alta risoluzione e creare da questa un dvd:
http://media.tvanimalista.info/video/allevamenti-pellicce-HQ.avi

Cosa puoi fare tu!

Partecipa alla campagna "Stop inserti in pelliccia"

Ci sono vari modi per informare le persone affinché non comprino indumenti decorati in pelliccia.

Campagna inserti pelliccia

Organizza un'affissione

Ci sono vari manifesti contro l'uso delle pellicce, chiunque può organizzare un'affissione nella sua città.

Affissioni anti-pellicce