Investigazione
Le riprese di tutto il processo di macellazione in un macello italiano, ricevute da fonte anonima nel 2012.
Queste riprese, fatte in un macello italiano nel 2012, mostrano il "normale" modo per tramutare gli animali da esseri senzienti a "prodotti" per il consumo. L'uccisione avviene con una violenza "asettica", non guidata da sadismo, ma da totale insensibilità, perciò ancora più spaventosa.Investigazione
La realtà della produzione di latte e latticini: mucche sfruttate e poi uccise, vitellini al macello a 6 mesi.
A volte ci si chiede "Cosa accadrebbe agli animali, se tutti smettessero di consumare latticini?". La domanda corretta è: cosa accade ADESSO agli animali, per permettere alla gente di bere latte e mangiare formaggi? Questa video è la risposta: sofferenza fisica e psicologica per mucche e vitelli, e morte per entrambi, i vitelli a sei mesi, le mucche a 5-6 anni.Investigazione
Un'investigazione in uno stabilimento di produzione di "galline ovaiole" mostra le normali pratiche di uccisione e mutilazione dei pulcini.
Pulcini maschi tritati vivi, pulcini femmina mutilati e poi ingabbiati. Queste crudeltà non sono casi isolati, si tratta del normale (e legale) processo usato in tutto il mondo, Italia compresa, per la selezione delle galline ovaiole e la produzione di uova. È impossibile consumare uova senza uccidere i pulcini maschi prima e le galline dopo.Investigazione
Un'investigazione in un macello di pesci gatto mostra l'agghiacciante crudeltà dei metodi di uccisione dei pesci.
Dall'allevamento alla macellazione, i pesci, di ogni specie, sono torturati, soffocati, spellati e fatti a pezzi, il tutto mentre sono ancora vivi e coscienti, in grado di provare dolore e paura. Questo video mostra la macellazione dei pesce-gatto, ma per ogni specie, allevata o pescata in mare, la sofferenza è la stessa.
Investigazione
La fine degli agnelli in mattatoio, da reportage del 2007 e 2008 in macelli italiani e spagnoli.
Ogni anno a Pasqua vengono uccisi in Italia 900 mila tra agnelli, capre e pecore. Questo video mostra la fine che gli agnelli di pochi mesi fanno nei mattatoi, dopo essere stati strappati alle madri, costretti a lunghi viaggi terribili ed estenuanti su TIR strapieni.
Investigazione
La triste realtà quotidiana degli animali confinati nei "normali" allevamenti italiani e la loro fine cruenta negli altrettanto "normali" macelli.
La videomaker Adonella Marena ha effettuato molte riprese negli allevamenti e macelli piemontesi per la realizzazione del documentario "La fabbrica degli animali". Questo breve reportage è fatto dalla selezione di alcune scene (per lo più non utilizzate nel documentario a suo tempo pubblicato), e mostra animali senza speranza, rinchiusi con minime possibilità di movimento, e la loro fine impietosa, sanguinanti e agonizzanti, appesi ai ganci del mattatoio.
Guarda il video
Allevamento e macellazione di bovini in Italia
Investigazione
Una iniziativa per mostrare a tutti la sofferenza cui sono sottoposte le galline ovaiole
Settembre 2010: gli attivisti dell'associazione spagnola Uguaglianza Animale sono entrati in un allevamento di 160.000 galline usate e sfruttate per la produzione di uova, per compiere quello che viene chiamato un "riscatto aperto", cioè una liberazione fatta a volto scoperto e pubblicizzata.
Investigazione
L'uccisione nei macelli di varie specie animali, da un'investigazione sotto copertura.
L'agghiacciante "normalità" della sofferenza e della morte, che è la stessa in tutti i macelli, in Europa e nel resto del mondo. Conigli, bovini, agnelli, maiali, l'orribile "catena di smontaggio" messa in piedi non per qualche strana cattiveria di allevatori e macellai ma semplicemente per accontentare chi vuole la "carne" nel proprio piatto.
Investigazione
Come vengono uccisi i conigli nei macelli europei e di tutto il mondo
Il video mostra il normale lavoro quotidiano in un macello in cui si uccidono i conigli. L'investigazione è stata compiuta dall'associazione spagnola Igualdad Animal nel 2007-2008.
Investigazione
Come vengono uccisi i maiali nei macelli europei e di tutto il mondo.
Il video mostra il normale lavoro quotidiano in un macello in cui si uccidono i maiali. L'investigazione è stata compiuta dall'associazione spagnola Igualdad Animal nel 2007-2008.
Investigazione
Uno sguardo all'orribile realtà degli allevamenti di anatre, da una investigazione dell'associazione VIVA! nel Regno Unito.
Le anatre sono animali acquatici, l'acqua è fondamentale per loro. Ma negli allevamenti intensivi, le anatre non incontrano mai l'acqua, se non per bere, il che è per loro fonte di grande sofferenza e causa di problemi fisici; questo, unito alla costante mancanza di cure, rende l'allevamento di anatre una pratica particolarmente crudele.Investigazione
Come vengono uccisi i bovini nei macelli europei e di tutto il mondo.
Il video mostra il normale lavoro quotidiano in un macello in cui si uccidono vitelli, mucche, bovini adulti. L'investigazione è stata compiuta dall'associazione spagnola Igualdad Animal nel 2007-2008.
Investigazione
Reportage sulle condizioni in cui vengono tenute le galline negli allevamenti intensivi per la produzione di uova.
Sette attivisti di Uguaglianza Animale hanno liberato 10 galline che vivevano private delle libertà, per documentare ciò che succede in questi luoghi. Un veterinario che le ha visitate porta la sua testimonianza sulle condizioni in cui questi animali sono tenuti.
Investigazione
Una investigazione dell'associazione Uguaglianza Animale in 172 allevamenti durata diversi mesi.
Animal Equality (Uguaglianza Animale) presenta la più grande investigazione sullo sfruttamento di maiali in Spagna. Per più di due anni, tra gennaio 2008 e marzo 2010, la Squadra di Investigazione di Animal Equality, formata da 60 attivisti, ha documentato quello che succede dietro le mura di 172 allevamenti di maiali in diverse regioni della Spagna.
Questo è l'elenco dei video della categoria "Allevamenti e macelli" e tipo "Investigazione"; ci sono altri video sullo stesso argomento di tipo:
Non fa certo piacere vedere la situazione degli animali nelle prigioni per innocenti degli allevamenti intensivi (e tutti gli allevamenti lo sono) e il modo in cui gli animali vengono fatti a pezzi con violenza nei macelli (e in tutti i macelli c'è violenza, non esistono macelli "umanitari").
Pure, questo è quel che succede per avere la bistecca, il petto di pollo, il prosciutto, il pesce ai ferri nel proprio piatto e "non vedere e non sapere" non cambia la realtà dei fatti. Qui raccogliamo reportage, investigazioni, documentari, per farvi "vedere e sapere". E cambiare.
Approfondisci: Allevamenti e macelli