Anatre fuori dall'acqua

Uno sguardo all'orribile realtà degli allevamenti di anatre, da una investigazione dell'associazione VIVA! nel Regno Unito.

  • Categoria: Investigazione
  • Argomento: Allevamenti e macelli
  • Durata: 7'
  • Fonte: Viva! - http://www.viva.org.uk/
  • Data produzione: 2006

Le anatre sono animali acquatici, l'acqua è fondamentale per loro. Ma negli allevamenti intensivi, le anatre non incontrano mai l'acqua, se non per bere, il che è per loro fonte di grande sofferenza e causa di problemi fisici; questo, unito alla costante mancanza di cure, rende l'allevamento di anatre una pratica particolarmente crudele.

L'associazione VIVA! ha svolto indagini in vari allevamenti di anatre nel Regno Unito e ha riscontrato un livello altissimo di sofferenza (e ricordiamo che in quanto a "protezione degli animali" questa nazione è una tra le piu' avanzate al mondo, figuriamoci le altre...).

La morte precoce è normale: su 20 milioni di animali allevati, circa un milione muore ancora prima della macellazione, fissata a sette settimane. La morte è causata da vari tipi di malattie o difetti allo scheletro. Nel video si vedono anatroccoli intrappolati in qualche anfratto che vengono lasciati li' a morire d'inedia, a dimostrazione di quanto gli animali siano trascurati.

La lettiera posta sul pavimento non viene mai pulita, durante l'arco delle sette settimane di vita degli animali. In teoria, i capannoni dovrebbero essere ispezionati tre volte al giorno, e i cadaveri degli animali morti di malattia dovrebbero essere rimossi, ma si vedono invece carcasse in stato avanzato di decomposizione.

Le anatre sono animali acquatici, eppure devono contendersi ogni singola goccia d'acqua da bere che esce dagli erogatori. È l'unica acqua che vedranno! Gli animali malati e zoppi non riescono a raggiungere i dispensatori. Moriranno di una morte atroce.

Gli allevatori si sforzano di far credere al pubblico che queste pratiche crudeli siano naturali ed accettabili. Questa investigazione serve a dimostrare che invece non lo sono di certo! Occorre quindi evitare di mangiare carne d'anatra, cosi' come di qualsiasi altro animale, per evitare le sofferenze estreme mostrate nel video e i milioni di uccisioni cruente.

Cosa puoi fare tu!

Diventa vegan

L'unico modo per evitare tutte queste sofferenze e uccisioni è smettere di mangiare gli animali e i loro prodotti.

Guida alla scelta vegan

Se sei già vegan, impegnati nella diffusione

Ci sono tante iniziative cui partecipare, anche con poche ore al mese.

Area Volontari