Organizza una proiezione

Alcuni dei documentari disponibili su questo sito sono molto adatti alla proiezioni in pubblico, o nelle scuole oppure all'interno di un evento appositamente organizzato.

Come organizzarsi

Organizzare una proiezione non è difficile: occorre trovare una sala dotata dell'attrezzatura per proiettare (uno schermo, un proiettore, un computer - ma questo potete anche portarlo voi) e di almeno 40-50 posti a sedere. Per questo ci si può rivolgere a biblioteche, sale comunali, sale di associazioni culturali, oppure sale di musei (spesso i musei sono dotati di una sala conferenze). Se si trova una sala disponibile gratuitamente è la cosa migliore, altrimenti ci si può informare sui costi di noleggio delle sale conferenze disponibili sul posto.

Definita la sala e scelto il video da proiettare, il maggior lavoro sarà quello "pubblicitario": serve infatti far partecipare pubblico, possibilmente persone che non siano già a conoscenza delle informazioni che il video trasmette, quindi bisogna rivolgersi al pubblico generale. Si può fare mandando comunicati stampa ai giornali, almeno 3 settimane prima dell'evento e poi di nuovo la settimana stessa; affiggere locandine nei negozi; lasciare in giro nei negozi dei volantini; pubblicizzare via mail, nei forum, su Facebook, ecc.

La sera dell'evento, basta introdurre il video con un discorso di 1-2 minuti, e poi lasciare "la parola" al documentario stesso. Sarà comunque utile prevedere la possibilità per il pubblico di fare domande alla fine, quindi ci deve essere qualcuno in grado di rispondere.

Infine, una cosa sempre utile e carina è organizzare anche un piccolo buffet vegan, da mettere a disposizione prima o dopo la proiezione (da valutare se prima o dopo a seconda dei casi e dell'orario).

Un tavolo informativo con opuscoli, pieghevoli, volantini disponibili gratuitamente, oltre che con qualche libro, è sempre necessario, per poter dare letture di approfondimento ai partecipanti.

Per organizzare tutto questo non serve essere un'associazione: basta anche una singola persona, o un gruppetto informale di 2-3 persone.

Ecco alcune testimonianze di persone che hanno organizzato proiezioni: si può trarre spunto e ispirazione da chi ha già organizzato con successo qualcuno di questi eventi.

Una proiezione sul tema "Meno carne = Meno riscaldamento" - 15/03/2010

Proiezione ad Agordo - 14/08/2011

Tre film per la giornata dell'ambiente - 15/06/2011

I video consigliati

I video che riteniamo più adatti per organizzare una proiezione sono quelli qui sotto elencati, ma va benissimo usare anche altri video che trovate su questo sito. Per alcuni è disponibile la versione in dvd, per altri è disponibile la versione in media risoluzione da scaricare direttamente dalla pagina del video.

1. Meat the truth - Carne, la verità sconosciuta
Un documentario con le migliori e più aggiornate informazioni scientifiche sui cambiamenti climatici e il loro legame con l'allevamento di animali.
Leggi la scheda e guarda il video »

2. La vita emotiva degli animali da fattoria
Per conoscere gli animali da fattoria, l'affetto che sanno dare e ricevere, la loro dignità, la loro bellezza.
Leggi la scheda e guarda il video

3. Facciamo il collegamento
Tutti i motivi per essere vegan raccontati da tante persone che hanno fatto questa scelta: per gli animali, la salute, la cucina, l'ambiente, la società, la forma fisica.
Leggi la scheda e guarda il video

4. Un equilibrio delicato
Questo documentario esamina il legame tra alimentazione e salute umana e fornisce informazioni per fare le scelte più corrette per prevenire le malattie e vivere più sani.
Leggi la scheda e guarda il video

Le locandine disponibili

Per i film sopracitati sono disponibili alcune locandine già pronte, in cui è stato lasciato dello spazio vuoto per indicare città, luogo, data, orario e recapiti degli organizzatori. Sono inoltre fornite le singole immagini delle locandine, in modo che chi vuole realizzare un'impaginazione diversa possa farlo.

Scarica il file con tutte le locandine e immagini (circa 6 megabyte)

Altre situazioni: Video a scuola e Video per strada

Ci sono altre situazioni in cui si può proiettare un video: in una scuola, oppure per strada durante un tavolo informativo. In questi casi non esiste il problema di trovare la sala, né di pubblicizzare.

Per queste due situazioni esistono specifiche campagne/linee guida/testimonianze, cui far riferimento, eccole!

Vai alla pagina della Campagna "Video a scuola"
Testimonianza: Video vegan a scuola ad Empoli
Testimonianza: Gli animali da fattoria spiegati ai bambini
Testimonianza: Video Meat the Truth a scuola

Vai alla pagina delle istruzioni su come organizzare proiezioni di Video in piazza