Diventare vegan è la scelta più importante da fare per cambiare in meglio il mondo. Si salva la vita agli animali, si protegge l'ambiente, si contrasta la fame nel mondo, si protegge la propria salute. Cambiare la propria alimentazione per fare la scelta vegan è facile: è sufficiente non mangiare animali (tutti: quindi nessun tipo di "carne", affettati compresi, e "pesce") e non mangiare i loro prodotti - latte e latticini, uova - perché anche per ottenere questi prodotti gli animali vengono uccisi.
Può essere una scelta etica di rispetto per la vita degli altri animali, perché non si trova giusto ucciderli per il nostro piacere personale.
Oppure può essere una scelta ecologista, salutista, umanitaria: essere vegan è il futuro, perché non si può mangiare in modo sostenibile se l'alimentazione è basata su cibi animali.
Non serve avere chissà quale coraggio o abnegazione: vivere vegan è la cosa più naturale del mondo, mentre non lo è mangiare carne, latte e uova a ogni pasto, prodotti ricavati da animali imprigionati in capannoni puzzolenti e insalubri, luoghi spaventosi, dove esseri senzienti sono trattati come macchine.
La scelta vegan è adatta a tutti: non esiste il vegan-tipo, le persone vegan sono diversissime tra loro per le convinzioni, i comportamenti, i gusti, l'aspetto, l'età... accomunati però dalla scelta importante di non nuocere.
Approfondimenti