Il modo migliore per vivere in buona salute ed avere una probabilità molto minore di essere colpiti dalle "malattie del benessere", oggi prima causa di invalidità e di morte nel mondo industrializzato, è quello di scegliere un'alimentazione a base vegetale.
Semplicemente usando per i nostri piatti le componenti fondamentali del mondo vegetale - i cereali, i legumi, le verdure, la frutta, i semi, la frutta secca - anziché carne, pesce, latte e latticini, uova, si può fare una vera scelta di salute.
Per essere vegetariani o vegan non occorre essere particolarmente esperti di nutrizione, non più di quanto sia necessario come onnivori. Avere le conoscenze di base sul dove trovare i vari nutrienti è comunque importante, anche se lo è di più per gli onnivori che per i vegetariani, perché i primi devono mettersi al riparo da un'alimentazione troppo squilibrata, problema più facilmente evitabile con una dieta a base vegetale.
Quali rischi ci sono, in particolare, nell'alimentazione oggi "normale" che invece non si trovano in un'alimentazione a base vegetale? Quelli creati dalle malattie "croniche" o "degenerative", cioè le malattie più diffuse, invalidanti e mortali che colpiscono i Paesi ricchi: l'arteriosclerosi, il sovrappeso-obesità, il diabete mellito, l'ipertensione arteriosa, il cancro, l'osteoporosi.
L'"American Dietetic Association" e i "Dietitian of Canada", due delle più importanti associazioni di nutrizionisti del mondo, hanno pubblicato nel 2003, riconfermando la loro posizione del 1996, un documento che riporta la loro "posizione ufficiale sulle diete vegetariane", basato su centinaia (per la precisione, 256) articoli della letteratura scientifica degli ultimi anni.
Si tratta di un lungo dossier, la cui dichiarazione iniziale recita:
L'American Dietetic Association ed i Dietitians of Canada affermano che le diete vegetariane correttamente bilanciate sono salutari, adeguate dal punto di vista nutrizionale e che comportano benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie.
Quindi, non solo l'alimentazione vegetariana (intesa in senso lato, anche come vegana) è adeguata, cioè contiene tutti i nutrienti necessari, ma è anche vantaggiosa, proprio per prevenire e curare le malattie degenerative sopra citate.
Approfondimenti
VegFacile - Abbiamo dei vantaggi per la salute?
Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana
VegPyramid, la piramide alimentare naturale